TRANSUMANZA PICTA

“Il sacro fa paura.  Ma anche la sua assenza, anche il mondo dissacrato, senza regole, senza divieti”
Guido Ceronetti

INVITO ALLA LETTURA

Intorno alla Presolana transumanza picta mandrie, greggi, contadini e santi negli ex-voto.
“…Lo spunto viene da un attento studio degli ex-voto custoditi nelle varie Parrocchiali, nei Santuari o anche nelle semplici Chiesette delle valli intorno alla Presolana.
Spesso questi ex-voto sono collegabili a fatti verificatisi durante la transumanza delle mandrie e delle greggi dal piano ai monti e viceversa, argomento che ha dato luogo a una interessante ricerca storico/antropologica. Si tratta sempre, in ogni caso, di situazioni di pericolo che si sono concluse felicemente contro ogni realistica previsione, per le quali la cultura popolare del tempo sentiva il desiderio di ringraziare in qualche modo quello che non poteva essere altro che un intervento divino nelle sue varie manifestazioni…

MARIA VEZZOLI e ANTI PANSERA

Sono due membri dell’Associazione Culturale AMICI DELLA PRESOLANA, che ha curato e finanziato la pubblicazione di questo ed altri volumi

Maria Vezzoli è un ex insegnante di Lettere dell’ITC di San Pellegrino. Nativa di Milano si trasferì nella alta Valle Seriana da giovane e li ha passato la sua vita dedicata all’insegnamento ed alla dedizione per i suoi allievi. Dedizione donata anche ai luoghi della Presolana dove vive e dove è attiva creatrice di eventi cultuali. Anty Pansera, di Milano, è nata come studiosa di arti figurative, ben presto è uscita dall’ambito della specializzazione, sia nella quotidianità dell’insegnamento, sia nell’approccio al paesaggio del disegno industriale, da indagare e interpretare con criteri di metodo e di ricerca saldamente ancorati alla tradizione scientifica e storica. Nasce così lo Studio Pansera che opera nel campo della ricerca, riservando grande attenzione alle problematiche metodologiche, grazie alla costante collaborazione di Mariateresa Chirico e  di un team di giovani studiosi e progettisti. Lo Studio, che ospita anche i materiali cartacei dell’Archivio Cesare Andreoni conserva un notevole  patrimonio fotografico e bibliografico, legato ai temi delle arti decorative e applicate, del disegno industriale e della progettazione. Da più decenni  Anty Pansera lavora sul campo e sulle carte, nel territorio fluido della ricerca e della proposta, in una zona di confine fra teoria e prassi, fra arte, critica d’arte e design.

anty pansera, maria vezzoli, presolana, transumanza picta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
Organizzatrice eventi

Valorizzazione territorio bergamasco e Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it