VIADANICA

Viadanica [viaˈdaːnika] (Idànga [iˈdaŋɡa] o Viadànega [vjaˈdanɛɡa] in dialetto bergamasco), è un comune di 1 126 abitanti.
Situato nella piccola valle che, percorsa dal torrente Guerna si dirama dall’alta Valcalepio fino a raggiungere i colli di San Fermo e dista circa 30 chilometri a est dal capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi.
Il territorio è inserito in un contesto naturalistico che offre la possibilità di numerose escursioni sulle propaggini circostanti, tra cui spiccano il monte Bronzone ed il colle Cambline che regalano un’ottima panoramica sul lago d’Iseo e le zone circostanti.
Sono inoltre ancora presenti edifici storici di epoca medievale, tra cui quelli posti in contrada Capra ed in località Lerano e Giogo, poste a monte del territorio comunale, dove spiccano due torri.
In ambito religioso riveste notevole importanza la chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista e sant’Alessandro martire che, risalente al XVI secolo, presenta opere di grande spessore artistico, tra le quali spicca una pala di Palma il Giovane raffigurante la presentazione di Gesù, nonché due statue in legno di Andrea Fantoni. La chiesa è sede dell’omonima parrocchia afferente alla comunità ecclesiastica territoriale sebino val calepio, diocesi di Bergamo.
È inoltre degna di menzione la sopra citata chiesa romanica di sant’Alessandro, situata in località Canzanica. La struttura originaria venne costruita nel IX secolo, di cui rimangono parti delle pareti e della muratura. A ristrutturazioni effettuate nel Basso Medioevo risalgono invece l’abside in stile romanico e la torre campanaria, che non hanno snaturato la struttura dell’edificio, al cui interno fanno bella mostra di sé alcuni affreschi eseguiti tra il XIV ed il XV secolo. Recentemente sottoposto ad un attento restauro, è stato dichiarato monumento nazionale.
Nel territorio sono presenti anche la Chiesa di San Rocco, in località Lerano, e la cappella di San Girolamo Miani, nella contrada Bustosede.
Secondo lo Statuto comunale, la circoscrizione territoriale non comprende frazioni. Ecco l’elenco completo delle contrade:
Capra (sede comunale)
Bustosede, Riva, Rasetti, Sorti, Finaletto, Lerano, Dosso, Colognola, Giogo
Prato Chierico Parapendio e deltaplano
Prato Chierico è un’altura nel comune di Viadanica con vista sul Monte Bronzone e sul Lago d’Iseo. Possibilità di lancio sfruttando venti da ovest, sud e sud-est.
Info sul Portale ufficiale del turismo Lago d’Iseo
Lista dei ristoranti e pizzerie dove poter mangiare:
BRAGA Via Colognola
T. +39 035 926188 www.ristorantebraga.it
Chiuso il Mercoledì
Cucina italiana, ottimo per ricevimenti
VECCHIO MULINO Via Molino, 1
T. + 39 034 928484
Sempre aperto, Cucina locale
OL PUSTESI Via Giovanni Scotti, 1
T. +39 035 928515 Cucina Italiana e Pizzeria

VIADANICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro