RONCOLA

Roncola [ˈroŋkola] (anche: Roncola San Bernardo [ˈroŋkola sambeɾˈnardo], per distinguerlo da Roncola, frazione di Treviolo; Róncola [ˈɾoŋkola] in dialetto bergamasco) è un comune di 781 abitanti.
La valle Imagna, prevalentemente guelfa, era in netta contrapposizione con l’attigua valle Brembilla, schierata con i ghibellini. In tutta la zona sorsero numerose fortificazioni e Roncola, situata in una posizione dominante e strategica, si dotò di alcune costruzioni a scopo difensivo, delle quali restano tracce in località Cà Baetti.
Tuttavia le cronache non raccontano di particolari scontri avvenuti in territorio della Roncola, che probabilmente ebbe un ruolo secondario nelle suddette vicende belliche. Si sa che la famiglia più in vista era quella dei Rota, come si evince dal ritrovamento di stemmi del casato in alcune costruzioni site nella contrada Mezzola.
Nel 1848 quando Federico Alborghetti promosse la guerriglia di Palazzago contro i dominatori austriaci, i cui combattimenti si spinsero sulle pendici dell’Albenza fino ad arrivare alla Roncola, senza coinvolgerne la popolazione. E fu nei paraggi del paese che il patriota si rifugiò al termine del moto rivoluzionario, per poi riparare in Svizzera.
Di grande importanza è la chiesa parrocchiale di San Bernardo, risalente al XV secolo. Riedificata nel 1811 con una struttura ad una sola navata, presenta dipinti di notevole pregio, tra cui spicca la Vergine in gloria attribuito a Girolamo Forabosco o a Gian Paolo Cavagna e il prezioso polittico di Giovan Battista Moroni raffigurante la Madonna con il Bambin Gesù.
Sulla torre campanaria è ospitato un concerto di cinque campane in re maggiore datato 1857, a opera della fonderia Giorgio Pruneri di Grosio (SO). Purtroppo la requisizione bellica della seconda guerra mondiale non risparmiò questo concerto, che vide l’asportazione delle due campane minori. Solo al termine del conflitto, nel 1950, il concerto fu completato con il reintegro dei due bronzi ad opera della fonderia Daciano Colbachini di Padova.
Tra gli edifici sacri riscuote grande interesse anche la chiesa sussidiaria di San Defendente, anch’essa edificata nel corso del XV secolo. Dotata di una struttura semplice, possiede al proprio interno un’acquasantiera formata da un capitello romanico di incerta origine, nonché affreschi di Angelo Baschenis.
Sempre in ambito campanario, ricordiamo le quattro campane della torre, la più piccola risalente al XIII secolo e di nota La4. Del concerto, la grossa venne requisita per scopi bellici e ripristinata sempre da Daciano Colbachini assieme alle due campane della parrocchia, e quindi datata 1950. Nel 1989 l’allora parroco effettuò un’aggiunta di due ulteriori campane commissionate alla fonderia Roberto Mazzola di Valduggia (VC), in modo da ottenere un concerto di 4 campane. Il concerto è completamente manuale con azionamento mediante corde.
Nella Piazza Marconi di Roncola San Bernardo, paesino a 900 metri di altezza dal suggestivo panorama sulla Valle Imagna, si organizza in agosto la manifestazione “Vino in quota” messa in campo dai giovani del paese, che fa della degustazione di vini e prodotti locali il proprio cavallo di battaglia. Vino in quota” si propone come un percorso enogastronomico versatile e accessibile, con l’obiettivo di accontentare tutti i palati e far avvicinare i fruitori alla degustazione di prodotti di assoluta eccellenza, le pietanze, e una quindicina fra bollicine, bianchi e rossi.
Il Parco Avventura di Roncola è immerso nei boschi dell’alta Valle Imagna, meta turistica ideale per trascorrere bellissime giornate all’aria aperta, caratterizzata da paesaggi e panorami che meritano di essere visti. I percorsi sospesi sono immersi in uno splendido faggeto dove potrete mettere alla prova il vostro coraggio e godervi anche momenti di sano relax, ricaricando le pile con un pic-nic. Un’esperienza adatta a persone di ogni età dai 3 anni compiuti, a gruppi e famiglie, per vivere e condividere emozioni uniche, all’insegna dell’avventura e del

divertimento, apprezzando paesaggi e natura incontaminata.
Il Biglietto d’ingresso giornaliero al Parco Avventura di Roncola comprensivo di:
imbragatura e caschetto, video briefing, percorso prova e accesso ai percorsi per tutta la giornata.
Pranzo al sacco con panino, bibita e gelato.
Dai 110 cm d’altezza ai 140 cm, inclusi 4 percorsi sospesi. Dai 140 cm in sù e fino a 100 kg, inclusi 6 percorsi sospesi. I percorsi sospesi vi permetteranno di esplorare un bosco in altezza, grazie ai vari passaggi che collegano un albero all’altro. Attraverso ponti tibetani, zip-line, liane, tronchi sospesi e tanto altro, metterete alla prova il vostro coraggio. Affronterete i percorsi in totale sicurezza con imbrago e caschetto
– € 35,00 dai 110 ai 140 cm d’altezza
– € 40,00 dai 140 cm in su fino a 100 kg
Per bambini dai 3 anni ai 110 cm d’altezza, contattare direttamente la struttura.
Parco Avventura Roncola
Tel. +39 340 5372297
info@parchiavventurabergamo.it
Roncola, per la sua posizione panoramica è ricca di ristoranti eleganti adatti ad ogni occasione

RONCOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro