MEDOLAGO

Medolago [medoˈlaːɡo] (Medolàgh [mɛdoˈlak , mɛduˈlak] in dialetto bergamasco) è un comune di 2394 abitanti.
Il primo documento che attesti con certezza l’esistenza del toponimo, bisogna aspettare fino al 917, quando Medolago, menzionato come castrum, venne inserito nel Sacro Romano Impero, in cui i reggenti inserirono il feudalesimo.
L’etimologia del nome del paese sembra derivare dalla sua attuale collocazione in posizione centrale all’antico lago Gerundo, prosciugato nel periodo medievale, da cui il nome latino medio-lacus e la modernizzazione Medolago.
Riguardo al toponimo, Luciano Gallina così scriveva: ”Fra l’Adda e il Brembo la presenza di un grosso anello di ferro inflitto nelle rocce che stanno sotto la casa attualmente dei signori conti Medolago, la quale occupa il luogo ove ergevasi un vecchio castello, dava un’apparenza di probabilità alla supposizione del Finis-lacus (Filago, Medo-lacus Medolago) e Caput-lacus (Calusco d’Adda)”. Il Gallina conclude: ”Sembra più probabile che Medolago abbia preso il nome dalla dimora di una gente Metellia, Metellius Metelliacum”.
Inizialmente affidato alla gestione del vescovo di Bergamo, Medolago venne quindi interessato dalle lotte tra le fazioni guelfe e ghibelline, che imperversarono in tutta la provincia bergamasca.
Il potere tuttavia era detenuto dalla famiglia dei Medolago Albani che spesso si dovette guardare dagli attacchi esterni, dovuti per lo più alla vicinanza con la roccaforte di Trezzo sull’Adda. In tal senso imponente fu la devastazione compiuta da Bernabò Visconti nel 1377, che colpì anche il vicino borgo di Solza.
In ambito religioso riveste grande importanza la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Edificata nel 1743 e più volte soggetta a rifacimenti, presenta al proprio interno opere di buon pregio, tra cui spicca un’immagine dell’Immacolata e l’organo costruito dalla ditta organaria Giudici e Compagno nel 1859, composto da una tastiera, 35 registri a manetta “alla lombarda”, e con circa 1343 canne.
Anticamente la Parrocchia era dedicata ai Santi Gervasio e Protasio e la relativa chiesetta posta in località campestre S. Protasio; oggi è chiamata anche ”Chiesa degli Alpini” per le opere di restauro apportate dai volontari del Gruppo.
La chiesetta degli alpini, sita al di fuori dal centro abitato è stata recentemente restaurata da volontari.
Un edificio di grande richiamo, sia artistico che storico, è il Palazzo Medolago Albani. Di proprietà dell’omonima famiglia, a lungo legata alle vicende del paese tanto da assumerne il nome, è ancora circondato da un fossato che ne indica l’antico utilizzo come castello, indice dell’importanza che Medolago aveva in epoca medievale
Medolago Beach
Sport e tempo libero e area picnic.
Per tutta l’estate: feste, aperitivi, musica e tanto divertimento! Dispone:
di un bel parcheggio ( che vi mette al sicuro da multe di ogni sorta )
di un chiosco fornito di bibite fresche, snacks, gelati e ghiaccioli ( che vi salvano dal caldo torrido )
di una zona barbecue asfaltata ( che ci mette tutti al sicuro contro gli incendi )
Orari d’apertura:
LUNEDI’ a VENERDI’ 14.00 – 19.00
SABATO 10.00 – 19.00
DOMENICA 10.00-24.00

MEDOLAGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro