BOSSICO

Bossico [ˈbɔsːiko] (Bödech [ˈbødɛk] in dialetto bergamasco) è un comune di 998 abitanti situato su un altopiano che domina la Val Borlezza, l’alta Val Cavallina ed il Lago d’Iseo con la Val Camonica. Dista circa 46 chilometri da Bergamo e 60 km da Brescia.
Sul territorio di Bossico sono presenti ricchi esempi di fenomeni carsici, fra cui doline, selle moreniche e massi erratici. Una importante sella morenica presente sull’altipiano è la Costa di Grom (Costa dei sassi), che si estende a monte rispetto all’abitato.
Geologicamente l’altopiano di Bossico è formato in massima parte da una roccia biancastra compatta detta Dolomia Principale.
Nel Medioevo il vescovo di Brescia fece costruire un castello a ridosso dell’abitato
La chiesa parrocchiale dedicata ai santi patroni Pietro e Paolo fu edificata nel 1672 sulla base di un precedente edificio di culto in stile rinascimentale ed ampliata successivamente, conserva alcuni affreschi tra cui spicca quello dedicato alla Madonna della rondine.
Risaltano le colonne ed il portale costruito in arenaria, ma anche i numerosi intarsi marmorei.
Tra le opere lignee sono da annoverare la bella statua della Madonna del rosario di Andrea Fantoni del 1705: portata tradizionalmente in processione la prima domenica di ottobre; e il secentesco busto del Cristo morto portato in processione il venerdi santo. Di minor pregio artistico, ma sicuramente di interesse popolare sono le statue di Santa Eurosia martire e di San Luigi Gonzaga portate anch’esse in processione.
Il concerto campanario è costituito da 5 bronzi il mi bemolle calante fuso nel 1912 dalla ditta Pruneri e reintegrato nel 1949 delle due campane maggiori da Colbacchini.
L’organo è un prezioso Manzoni del 1876, con alcuni suoni dell’originale Bossi, recentemente restaurato. Posto in cassa lignea settecentesca di opera fantoniana; comprende in se parti settecentesche, le canne sono 1099 e il suono è tipico dell’organo italiano di fine ottocento
Bossico, per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, diviene nel secondo Ottocento una località di villeggiatura apprezzata dall’alta borghesia della zona. Dislocate sull’altopiano possiamo ammirare una serie di ville storiche che portano il nome dei Sette Colli di Roma: Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale oltre a nomi di luoghi ed eventi che fanno riferimento alla capitale e nomi dei luoghi topici garibaldini: Vaticano, Gianicolo, Pincio, Caprera, Glori, Quattro Venti. Le ville sono state fatte costruire principalmente da esponenti della borghesia imprenditoriale dell’area sebina, che decisero di chiamare le loro proprietà con nomi romani o risorgimentali, in conseguenza dei propri ideali politici e patriottici, a favore dell’Unità d’Italia con Roma capitale e sostenitori dei maggiori esponenti del Risorgimento democratico e Repubblicano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Queste ville sono dislocate tutte nell’area Est del paese e, alcune di esse, giacciono sul territorio del Comune di Lovere, in particolare nella località denominata Monte di Lovere. Il percorso contrassegnato da pannelli informativi si snoda dalla piazza San Pietro proseguendo lungo via Papa Giovanni XXIII e lungo la Via Sette Colli fino al Parcheggio denominato P1 in Località Volpi.
L’Asilo infantile Lavinia Storti è un edificio storico risalente al 1915: con i suoi colori e il suo stile liberty troneggia sulla piazza S.Pietro e ne completa la cornice con la chiesa e con il palazzo municipale.
Nel 2016 è stata inaugurata una strada agro-silvo-pastorale asfaltata che collega Bossico a Ceratello, frazione di Costa Volpino
L’altopiano di Bossico è adatto a mountainbikers principianti ma anche a biker più esperti. Sul territorio si snodano più di 50 km di sentieri percorribili tra i quali 3 percorsi ad anello di diverse difficoltà.
Il Park si snoda sull’altopiano di Bossico in ambiente naturale caratterizzato da boschi, pascoli, ampie radure e panorami mozzafiato visto l’affaccio sulle valli circostanti e sul lago d’Iseo come un vero e proprio balcone naturale. Il park è formato da un percorso ad anello facile, un secondo percorso ad anello di difficoltà media da cui, a metà percorso, stacca una variante in linea che termina davanti ad un panorama stupefacente che riempie gli occhi e il cuore ed un terzo ed ultimo percorso in linea che raggiunge l’abitato di Ceratello. Sui percorsi sono presenti punti acqua e bacheche informative con notizie storiche, culturali e naturalistiche del territorio
A Bossico è presente un park di nordic walking certificato dalla scuola italiana di nordic walking
Tra questi scenari, Bossico è un luogo di vacanza ideale per chi desidera godersi giornate rilassanti e rigeneranti, grazie al clima mite e alla natura circostante ancora incontaminata.
Albergo “Al Milano” di Maurizio e Barbara Chiarelli
Via Capitano Giovanni Rodari,5 Bossico (BG)
Tel. 035 968217 | Fax: 035 968023
MAIL: info@hotelalmilano.com
La Proloco di Bossico saprà indicarvi come e dove accedere a
campo di calcio in erba
campetto di calcio in erba sintetica (oratorio)
campo pallavolo ( presso oratorio e palestra)
palestra comunale
anfiteatro zona spettacoli
giardini pubblici- parco giochi
radure attrezzate per pic-nic
Referente: Patrizia Gandini
036968365
3332455535 Mattina o dopo le ore 18,00
info@bossico.com

BOSSICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro