RIVA DI SOLTO

Riva di Solto [ˈriːva diˈsolto] (Rìa de Sólt [ˈɾia dɛˈsolt] in dialetto bergamasco) è un comune di 919 abitanti
Il comune di Riva di Solto si affaccia su un tratto della sponda occidentale del lago d’Iseo da cui si gode una vista a 180° del Sebino, di Monte Isola e della Corna Trentapassi. A poche centinaia di metri dall’abitato si trova l’anfiteatro naturale del Bogn, una magnifica conformazione di faraglioni a strapiombo sul lago che celano piccole baie e spiagge di ghiaia.
Le prime documentazioni scritte che attestano l’esistenza del borgo risalgono all’epoca medievale, e precisamente al 1055. Questi documenti attestano l’esistenza di un edificio di culto, tuttora esistente ed adibito a chiesa parrocchiale.
In quel periodo di forte instabilità politica la famiglia Oldrati, decise di trasferirsi in questa zona e di costruirvi un sistema fortificato. Questi gestirono le sorti del paese fino al 1222 quando lo concessero alla giurisdizione di Bergamo.
In seguito, nel corso del XIV secolo, la famiglia Foresti, molto potente in tutta la zona, acquisì i territori del borgo.
Questi legarono indissolubilmente il proprio nome a quello della contrada, tanto che tuttora fanno bella mostra su alcuni edifici gli stemmi del casato, recanti un’aquila con una corona. Al riguardo le cronache riferiscono che, nel 1330, l’imperatore Ludovico il Bavaro istituì la contea di Solto, che raggruppava anche il territorio dell’attuale comune di Solto Collina, insignendo il titolo di “conte Palatino” ad un membro della famiglia Foresti, tale Matteo, garantendo anche una serie di indennità ed esenzioni anche a tutti i suoi discendenti.
I secoli seguenti videro il paese acquisire importanza grazie all’estrazione, in località Zu, del caratteristico marmo di colore nero. Con questo materiale vennero costruiti edifici importanti, tra cui la Basilica di San Marco a Venezia. Più tardi a questo tipo di estrazione venne affiancata quella del cemento, con conseguenti influssi positivi sull’economia.
Interessanti sono alcuni edifici religiosi, tra cui spicca la parrocchiale, dedicata a San Nicola Vescovo. Le prime tracce di questa chiesa risalgono addirittura all’XI secolo, anche se la costruzione venne edificata nel corso del XVIII secolo su progetto di Bernardo Fedrighini da Predore. Ampliata successivamente, custodisce, nella sua struttura a tre navate, statue, dipinti e affreschi di Pilati, di Antonio Cifrondi e di Enea Salmeggia. Notevole è l’organo, opera di Adeodato Bossi.
Merita menzione anche la chiesetta di San Rocco, edificata nel 1530 per un voto della popolazione durante un’epidemia di peste. Posta a sud dell’abitato, è dotata di un portale in pietra di Sarnico e di preziosi dipinti. Ancor oggi vi si effettuano pellegrinaggi ogni 16 agosto, in occasione della festività del santo.
La memoria del periodo medievale si conserva nel paese grazie alla presenza di numerosi edifici risalenti a quel periodo: in località Zorzino, posto su un’altura, si può trovare un castello e, dislocate sul territorio, anche cinque torri, di cui una accanto alla parrocchiale ed altre tre nel centro storico, nonché alcuni resti di una fortificazione che cingeva il paese. Salire a Zorzino è come visitare la Sorrento bergamasca
Degni di nota sono anche Palazzo Martinoni e Palazzo Polini. Il primo, situato all’inizio dell’abitato, possiede un cortile con un porticato dotato di affreschi. Un tempo possedeva anche un ricco giardino, staccato poi dal resto del complesso dopo la costruzione della strada che costeggia la riva del lago. Il secondo, caratterizzato da un portico con affreschi, risale al XVI secolo, ed originariamente era utilizzato come monastero. La struttura primitiva su cui venne costruito il palazzo faceva parte dell’antica fortificazione del paese, ed era dotata di un grande giardino con attracco diretto dal lago.
Sportaction è la casa degli sportivi sul lago d’Iseo
Scuola di Vela, Windsurf, Kitesurf, Canoa e Stand Up Paddle, Scuola di volo.
E poi solarium, club house, bar ristoro, giardino degli ulivi, scivolo attrezzato ed aree dedicata all’armo ed al disarmo delle vele, box windsurf per il deposito dei vostri bagagli e servizio di recupero in acqua in caso di difficoltà
Oppure, per i meno esperti e sportivi come me, una bellissima domenica in barca a vela con un pranzo al ritorno nel giardino del club.
Tel: +39 340 9843097
Mail: info@sportaction.it
S.S.D. Sportaction a r.l.
ORARIO ESTIVO
(01 maggio – 30 settembre)
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.30
ORARIO INVERNALE
(1 ottobre – 30 aprile)
Sabato e Dom. dalle 09.00 alle 17.30
L’Hotel Miranda è stata la residenza di Alici Sassu, da qui ha dipinto le sue più belle opere.
Ed è anche un ottimo ristorante

RIVA DI SOLTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro