GRUMELLO DEL MONTE

Grumello del Monte [ɡɾuˈmɛlːo delˈmonte] Grömèl del Mùt [ɡɾøˈmɛl dɛlˈmut] in dialetto bergamasco è un comune di 7426 abitanti.
Abitata da popolazioni galliche, dopo la conquista romana nel II secolo a.C. la zona di Grumello, inclusa nella Gallia Cisalpina, cominciò il suo primo sviluppo. Situato sulla strada di collegamento tra le città di Bergamo e Brescia, e vicino ad un’altra che permetteva di raggiungere la Franciacorta, il luogo risentì di una discreta crescita economica dovuta ai commerci, cominciando ad assumere le sembianze di un piccolo borgo.
Nella ripartizione dell’Italia operata da Augusto, Grumello era inclusa nella Regio XI Transpadana.
Nel Medioevo Grumello risentì a lungo delle lotte di parte tra gli abitanti del paese, di parte guelfa, e i ghibellini del lago d’Iseo. Proprio per questo gli abitanti decisero di dotarsi di un castello e torre d’avvistamento a scopo difensivo.
Costruito nel XIII secolo come fortificazione militare, il castello costituì una postazione strategica durante le lotte che videro contrapposti dapprima guelfi e ghibellini e, successivamente, Ducato di MIlano e Repubblica di Venezia. Al periodo medievale risalgono tanto la torre merlata (guelfa) e la sala delle guardie quanto le cantine e le prigioni. Già proprietà del cardinale Guglielmo Longhi, il castello fu adibito a dimora già dal XV secolo, quando Bartolomeo Colleoni amava trascorrervi i suoi rari momenti di tempo libero. Dopo essere passato nelle mani dei Suardi e dei Del Carretto, il castello divenne proprietà di un ramo cadetto della nobile famiglia Gonzaga (precisamente: i Gonzaga di Vescovado).
L’edificio, catalogato nel complesso dei Beni culturali della Lombardia, è detto Castello dei Gonzaga.
Nel 1854, con l’attivazione della linea Milano-Venezia, il paese viene raggiunto dalla ferrovia
Nella seconda metà del XX secolo il comune di Grumello è ritornato ad assumere un ruolo importante nell’economia della zona, sia per la produzione vinicola che per l’insediamento di piccole e medie aziende industriali.
Il nucleo storico, caratterizzato dalle antiche costruzioni in pietra locale che, negli esempi architettonicamente più preziosi, sono corredate dei tipici atri a colonne in pietra di Sarnico e chiavi di volta scolpite (palazzo Micheli, casa Signoroni secolo XVII).
Quale sede della ex Pretura, Grumello del Monte era sede fino al 1973, di un carcere mandamentale. Quando la Pretura era insediata nell’antico palazzo dei conti Camozzi-Vertova, le carceri erano state ricavate in un’ala di quel vecchio stabile, precisamente dove ora è situata la cappella dell’istituto Palazzolo. Col trasferimento della Pretura, anche le carceri venivano realizzate in un edificio, sito tra la Pretura stessa e la ex caserma dei Carabinieri in via Aldo Moro. Storici custodi furono, fino al 1970, Alfonso Paris e la moglie Ida Ambrosini.
Con il provvedimento legislativo del 1973 le carceri mandamentali di Grumello del Monte vennero chiuse come molte altre. Al loro posto si trova la sede della scuola di musica del paese.
Molti sono gli edifici religiosi degni di nota: in primo luogo la chiesa parrocchiale, dedicata alla Santissima Trinità ed edificata nel 1720 su progetto di Giovan Battista Caniana e che custodisce opere di notevole valore, come un polittico di Vittore Carpaccio, sculture di Andrea Fantoni, dipinti del Carobbio ed un organo del Serassi.
Altre chiese meritano menzione: il santuario della Madonna del Buon Consiglio, risalente al XV secolo, la chiesa di San Pantaleone ed il santuario del Calvario, queste ultime due poste sui colli circostanti.
Importante è la rivalutazione viticola dei colli, che ha portato alla costituzione di un consorzio per la tutela della produzione vinicola del Valcalepio, che ha conseguito il riconoscimento di vino a Denominazione d’Origine Controllata.
Una laguna ampia 550 m² provvista di scivoli e immersa in un’area di 12.000 mq di verde ai piedi della collina di Grumello del Monte. Relax e divertimento sono i protagonisti indiscussi di questa Isola Felice. Per i più piccoli:

divertimento assicurato! Potranno giocare con uno scivolo multipista foam, un toboga da percorrere con i GOMMONI e un castello provvisto di scivoli per i più piccolini immersi nel verde.

GRUMELLO DEL MONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro