BIANZANO
Bianzano [bjanˈʦaːno] Biansà [bjanˈsa] in dialetto bergamasco, è un comune italiano di 588 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. È situato a circa seicento metri di quota, al confine fra le valli Cavallina e Seriana, poco lontano dal lago di Endine al quale è collegato dalla Strada Provinciale SP40 e da alcune antiche mulattiere.
Con vista panoramica sul lago Il paese sorge ai piedi dei monti Pler e Croce.
Il centro storico conserva per lo più la struttura dei secoli scorsi, con le case costituite da ciottoli ed elementi di muratura tipici delle fortificazioni medievali.
Proprio nel Medioevo l’abitato cominciò a svilupparsi e ad assumere le sembianze attuali, grazie all’impulso dato dalla famiglia Suardi, che in quei tempi possedeva gran parte della valle Cavallina, situazione rimasta immutata fino all’arrivo della Repubblica di Venezia.
Da visitare vi sono: le località Valle Rossa, Torè e Dos Martì, nonché il piccolo stagno, alimentato da una sorgiva, noto come Valöcc. Nei pressi di quest’ultimo si trovano dei balzi rocciosi noti come Scalù del Diaol (letteralmente, “Scaloni del Diavolo”).
Presso il santuario dell’Assunta sono da segnalare un Cristo ligneo (comunemente noto come ol Signorù) e l’altare del Fantoni, mentre nella chiesa parrocchiale spiccano i dipinti di Domenico Carpinoni e di Palma il Giovane (San Francesco riceve le stigmate).
Il castello Suardi, attualmente di proprietà della famiglia Faglia, presenta una struttura quadrata, una doppia cinta muraria (della quale rimangono molti resti) e una possente torre. L’intera costruzione è realizzata in pietra squadrata (bugnata nella parte inferiore). All’interno, vanta alcuni affreschi di scuola toscana, fra cui i putti e le quattro virtù cardinali rappresentati nell’atrio
In estate ogni due anni, le corti, le logge e le vie del paese sono animate da tantissimi personaggi in costume d’epoca per una suggestiva rievocazione storica medievale che è diventata tradizione dal 1997.
Bellissime passeggiate si possono fare lungo i sentieri contrassegnati e facilmente percorribili che collegano il paesello con i Comuni confinanti. Ad esempio la Strada degli Asini e la Via Ludù che conducono a Spinone; la passeggiata lungo la vecchia strada della Valle Rossa, proprio al confine con la Valle Seriana, ricca di erbe spontanee medicinali e pozze d’acqua cristallina.
Consigliamo anche la passeggiata che conduce alla Croce proprio in cima al monte Crocione che sovrasta l’abitato con veduta mozzafiato sulla Valle Cavallina e sul lago.
Infine percorrendo Via Toreto, ci possiamo imbattere nel meraviglioso Roccolo di Torè, fino a raggiungere, se si è allenati, il Santuario della Madonna di Altino.
Associazione Pro Bianzano
Via Chiesa, 7
24060 Bianzano (BG)
Tel 348 3193827
cortedeisuardo@gmail.com
+39 035 814001
Visite guidate su prenotazione