BARIANO

Bariano [baˈrjaːno] (Barià [baˈɾja] in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4 230 abitanti Situato nella pianura centrale bergamasca, è posto a circa 22 chilometri a sud di Bergamo
Furono rinvenute lapidi a testimonianza di passaggio romani, Longobardi e successivamente guelfi e ghibellini.
Il fosso bergamasco, costruito al fine di stabilire in modo definitivo i confini territoriali tra lo Stato di terra di Venezia ed i possedimenti del Ducato di Milano, lambiva anche il territorio di Bariano, delimitandolo a sud e ad ovest.
Da allora il paese ha cominciato ad assumere una forte connotazione e tradizione rurale, con l’agricoltura attività predominante.
Il paese presenta una grande quantità di cascine in aperta campagna, tra cui la cascina Bigliarda, la cascina Fada, la cascina Corsa, che stanno a ricordare l’anima rurale del borgo, nelle quali sono ancora presenti segni della vita di un tempo.
Il centro storico del borgo, anticamente sede delle mura e del fossato difensivo della città, presenta oggi solo una traccia dell’antico fortilizio, in corrispondenza dell’edificio noto come il Palazzo, che si affaccia sulla piazza principale. La piazza ospita anche la chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio. Costruita nel XVIII secolo in luogo di un precedente edificio di culto, conserva affreschi di buona fattura, tra i quali spiccano la Trinità in gloria e i Santi Pietro e Paolo e la Fede, di Vincenzo Angelo Orelli e la Vergine in trono col Bambino ed i Santi Luigi Gonzaga e Stanislao Kostka di Francesco Capella.
Nel territorio comunale, in direzione di Romano di Lombardia, sorge anche l’ex Convento dei Neveri, sorto nello stesso luogo dell’antico insediamento romano di Vicus Aberga. Antica sede dell’ordine dei Carmelitani è dotato di un bel chiostro ed è oggi un ristorante molto chic ed elegante. Le cellette del convento sono state trasformate in intime salette per cene romantiche, con musica classica di sottofondo
All’interno del centro storico sono inoltre collocate numerose corti rustiche antiche; sono degne di nota la corte di Palazzo Grataroli e lo Stallo della Misericordia, dalla notevole architettura tardo-quattrocentesca, oggi sede della biblioteca cittadina.
Si può raggiungere il Comune di Bariano anche attraverso l’itinerario cicloturistico I castelli della bergamasca uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda!

bariano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro