ALGUA

Algua [ˈalɡwa] (Algua [ˈalɡwa] in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 658 abitanti[2] della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato in val Serina, laterale della val Brembana, dista circa 24 chilometri a nord dal capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità montana della Valle Brembana.
Il comune comprende quattro frazioni:
Pagliaro, Sambusita, Rigosa e Frerola. Il capoluogo, Algua, è un centro abitato di modeste dimensioni, comprendente il municipio e una decina di case. Dall’11 marzo 1948 in seguito alla ricostituzione del comune di Costa Serina, Algua non ha più continuità territoriale perché è diviso in due parti distinte proprio dal comune di Costa Serina e nel punto più vicino le due parti distano, in linea d’aria, oltre 1.600 metri.
Sul territorio comunale sono presenti numerosi edifici che meritano di essere citati: in primo luogo la torre di Rigosa, di epoca medievale, di cui però restano soltanto alcuni ruderi.
Nella frazione Pagliaro sono stati invece rinvenuti alcuni resti di insediamenti di origine romana.
Numerosi sono gli edifici sacri dislocati su tutto il territorio: in primo luogo il Santuario della Madonna del Perello, posta vicino al confine con Selvino, dove secondo la tradizione si verificò un’apparizione della Madonna a un contadino, avvenuta nel 1413.
Altra chiesa da ricordare è quella del “Corpus Domini”, situata nella frazione di Pagliaro. La chiesetta originaria, di cui rimane il presbiterio con i suoi antichi affreschi, viene fatta risalire agli inizi del Quattrocento. La modifica più consistente della fabbrica della chiesa è del 1494, quando venne ampliata e l’asse dell’edificio fu ruotato di 180 gradi.
Altre chiese che meritano menzione sono quelle dedicate a San Giovanni, a Frerola e a Sant’Antonio abate, a Rigosa, la chiesa di San Pietro Apostolo a Sambusita.
La festa più importante è quella estiva del 16 luglio ma il panorama è splendido 365 giorno l’anno

algua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro