BRUMANO

Brumano [bruˈmaːno] (Brömà [bɾøˈma] in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 117 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato in Valle Imagna, laterale della Val Brembana, dista circa 30 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico.
Recenti studi farebbero risalire i primi insediamenti stabili all’epoca romana: tale ipotesi pare suffragata anche dall’origine etimologica del nome, derivante dal latino Bruma, ovvero freddo, caratteristica che ha sempre accompagnato il piccolo borgo. Posto all’ombra del monte Resegone nella parte terminale della valle Imagna, sul confine con la Valsassina, ha sempre avuto una bassa esposizione solare, situazione che non gli ha permesso di avere uno sviluppo delle colture sul proprio territorio.
Brumano era posto proprio sul confine tra la Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano, che governò il paese, l’unico di tutta la valle, per alcuni secoli. A tal riguardo è ancora presente presso il valico della Passata un cippo, datato 1791, indicante l’inizio dei possedimenti dello Stato di Milano.
La rottura dello storico legame con Lecco, ed il passaggio alla Provincia di Bergamo, risale alla ristrutturazione amministrativa del Regno Lombardo-Veneto operata dall’Austria il 12 febbraio 1816: tale atto appare del tutto atipico, essendo la politica viennese di quel periodo improntata su rigidi criteri restauratori, e non certo riformatori
Nella località vi è la chiesa parrocchiale dedicata a san Bartolomeo risalente al XVI secolo.
Recenti interventi alle infrastrutture hanno permesso un piccolo sviluppo del turismo. Da qui si possono anche compiere una gran quantità di escursioni, la maggior parte verso le cime del Resegone. Si parte infatti da Brumano percorrendo il sentiero che arriva prima al rifugio Resegone e poi su fino al rifugio Azzoni
In caso di brutto tempo la Valle Imagna ha la sua carta da giocare. Parlo del wellness e più precisamente del centro benessere dell’hotel Miramonti Resort & Spa, un ottimo hotel 4 stelle situato a Rota d’Imagna.
Il menu del ristorante dell’hotel propone i piatti della tradizione bergamasca con particolare attenzione ai prodotti della valle. Imperdibili i casoncelli della casa, qui preparati in modo particolare e la torta Quarenghi, la torta più famosa della valle e nata proprio in questo hotel.
Il 24 agosto si celebra la festa del Patrono San Bartolomeo, uno dei 12 apostoli.
Nell’Incontro con Gesù si dice che la risposta di Bartolomeo fu molto scettica: «Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?» Ma Filippo insistette: «Vieni e vedrai». Bartolomeo incontrò Cristo, e quanto il Nazareno gli disse fu sufficiente a fargli cambiare idea. Gesù: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità».
E, dunque come San Bartolomeo, abbandonate il vostro scetticismo e venite a vedere quanto c’è di buono nei nostri borghi

brumano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro