STORIA DI UN SILENZIO
“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”
Pablo Picasso
INVITO ALLA LETTURA
La poesie sono un momento, dove le parole sono i colori di un quadro, sul quale viene dipinto un attimo che non vuoi mai più dimenticare. Poesie scritte osservando un paesaggio, o vivendo grandi emozioni con le persone che hanno arricchito con la loro presenza ogni mia età. La prima grande soddisfazione l’ho avuta quanto ho partecipato al mio primo concorso di poesie nel 1983 con la poesia Mentre… (Il tempo, l’uomo… Un Dio) che si classificò 26° su 986 concorrenti, e ancora più grande la gioia fu quando nel 2004 pubblico il mio primo quaderno di poesie con il club letterario italiano di Roma.
Venti poesie che l’editore commentò nella copertina così: “Una poesia che diviene strumento di riflessione nel conflitto quotidiano tra la speranza e la rassegnazione alle ipocrisie, agli inganni e alle dissimulazioni, capace di aprire le porte del proprio mondo interiore e di far assaporare e gustare le piccole cose di ogni momento. Ricetta migliore per apprezzare la vita.” (Da presentazione de “I Colori dell’Autunno”) La poesia ha attraversato la mia vita. In questi anni ho scritto alcuni piccoli racconti, mai pubblicati, e ho scritto dei adattamenti teatrali per i musical proposti dal gruppo di volontariato di Curno, e dei testi per i saggi degli spettacoli dei corsi di teatro a cui ho partecipato a Como. Teatro, lettura, scrittura creativa sono state sempre la mia passione, ho cercato di trovare sempre nuovi modi di esprimere le mie emozioni, le mie idee, i miei dolori.
MIA RECENSIONE
Ascoltate il suono dei pensieri
che si disperdono nell’aria raccontando
ogni emozione, ogni amore,
di questa vita…
rallegrando il cuore
ZItti tutti perché è necessario fare spazio alle parole, quelle che uniscono e fanno incontrare
Quelle che non si pronunciano per non essere rovinate, per non rovinare.
Con questa dichiarazione di intenti parte subito la poetica di Danilo Perico che domenica mi ha raggiunto sul dehore della Gelateria La Pasqualina, dopo la presentazione.
È arrivato tutto timido e compito e con gentilezza mi ha fatto dono delle sue pubblicazioni, dei suoi pensieri. Un sorriso un po’ impacciato ma pieno di voglia di farmi arrivare le sue poesie senza pretesa, con garbo.
Quello che vi presento oggi è un collage tra poesie e fotografia, tra arte e colori, tra parole e silenzi
Danilo Perico, bergamasco del ’61 scrive poesie fin da quando era un imberbe giovanotto. Si occupa a Como di teatro, scrittura creativa e lettura espressiva, e a Bergamo si occupa di volontariato come responsabile di Onlus locali
Dal 2012 collabora con le artiste del gruppo Animus Anima di Como, con Francesco Scarpellini per la realizzazione di Multi emotional events, e con tantissimi altri artisti bergamaschi e comaschi per un sacco di belle iniziative
Accompagnano le poesie di questa raccolta le creazioni illustrate di Angelo Minardi, fotografo e creatore di immagini che raccontano
Un cofanetto di parole e di colori per raccontare i discorsi del silenzio. Discorsi appresi e riferiti con tonalità cangianti o fissate.
Specchi di specchi, silenzi di silenzi.
Edito da Grafica e Arte di Bergamo, un regalo che ha reso ancora più prezioso un giorno già per me pieno di Bellezza
Gli incontri in Piazza Matteotti a Bergamo continueranno la domenica mattina alle 11 e, se saremo fortunati, si intensificheranno durante tutta l’estate, perché i nostri autori, i nostri editori, le nostre aziende e le nostre realtà meritano spazio e silenzi in ascolto….
A questa vita a metà,
dove una valigia mi porta con sé.
A me
A quello che ‘non sarò mai’
A quello che sono.
Al futuro che sa rendere realtà
ciò che pensi ‘non sarò mai.
A Danilo Perico, Prosit!