PRONTUARIO PER GENITORI DI NATIVI DIGITALI

GIANLUIGI BONANOMI Prontuario per genitori di nativi digitali

 “La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.”

     Isaac Asimov

INVITO ALLA LETTURA

 Non siamo ai livelli della Norvegia, dove la metà dei bambini tra i tre e i quattro anni usa un tablet e il 25% uno smartphone… In gergo si parla di digital mentoring, un approccio per genitori che intendono proteggere i figli… Le funzioni di parental control consentono ai genitori di scegliere le impostazioni appropriate…. Le nuove generazioni, i nativi digitali, mostrano una naturale familiarità con i mezzi digitali rispetto a noi genitori che siamo immigrati digitali…

 

GIANLUIGI BONANOMI, giornalista hi-tech ha lavorato per una dozzina d’anni nel campo dell’editoria informatica. E’ direttore della collana «Fai da tech» di Ledizioni. Sul tema della tecnologia ha scritto molti libri, tra cui NAVIGAZIONE FAMILIARE, e questo PRONTUARIO PER GENITORI DI NATIVI DIGITALI. Attualmente si occupa di formazione sui temi della comunicazione digitale.

 

MIA RECENSIONE

Eccoci allo sprint finale di un anno scolastico unico e difficile. Ultimi giorni di smartschoole per i nostri studenti e per noi genitori di e-student.
L’anno 2020, bisesto e funesto, sarà anche ricordato per le nuove modalità in cui abbiamo dovuto fare molte cose. Non solo lavorare da casa, ma fare la spesa da casa, incontrarsi con gli amici da casa, suonare con il proprio gruppo da casa, e tante altre cose che nemmeno sapevamo esistesse la possibilità di fare da casa.
Gianluigi Bonanomi giornalista hi-tech in vent’anni ha scritto diversi libri, oltre che articoli, sull’uso della tecnologia. Libri che ci raccontano le nuove frontiere tecnologiche e i cambiamenti sociali che la modernità ha costantemente portato. Questo ‘Prontuario per genitori di nativi digitali’ è uscito 2 anni fa, ma contiene istruzioni per l’uso di un mondo che ancora molti di noi non conoscono. Letto ora, dopo che la tecnologia si è fortemente imposta nella nostra vita, tantissimi termini e nomi ci sono ormai noti, anche se magari non completamente chiari, ma rivela ancora un mondo del possibile non del tutto esplorato e in continuo progresso.
Come dicevo, ultimi giorni di scuola per i nostri figli che ahimé, non potranno nemmeno salutare i compagni e gli insegnanti con la festa di fine anno, ma ultimi giorni di scuola anche per tutti quei genitori che si sono dovuti cimentare, accanto ai loro figli, in un ruolo cui non erano più abituati: quello degli alunni.

Il gap tecnologico e fisiologico che esisteva tra figli e genitori si è dovuto fortemente ridurre e ha invertito per certi versi i ruoli tra bambini e adulti. Certo non per tutti, molti genitori erano già digitali per mestiere, anche se solo saltuariamente, ma la maggior parte si è dovuta calare nel ruolo di alunno dei propri figli per imparare a farne i genitori in maniera differente. Abbiamo tutti dovuto scaricare piattaforme di connessione e condivisione e, perdipiù, ci siamo divertiti ad usare internet in mille modi. Se siamo riusciti a superare molte difficoltà improvvisamente piombate nelle nostre giornate è grazie al possibile tecnologico, e per questo dobbiamo renderci ancora di più conto che questo è un ambiente che bisogna conoscere sempre meglio, se vogliamo migliorare il nostro vivere e non perdere le occasioni che ne possiamo trarre.

Anch’io che faccio parte di quelli a cui piace l’inchiostro e la carta stampata, non ricordo più da quando non utilizzo una penna, se non per firmare. Io che cerco di usare sempre l’italiano che è la lingua più bella del mondo e che non ho ancora imparato tutta, mi devo rapportare in un mondo in cui l’inglese impera, tant’è che anche in questo articolo, che avrei potuto riempire di termini stranieri ho usato pochissimo le nuove definizioni. Mi sono divertita un mondo a conoscere il nuovo mondo raccontatomi da Gianluigi Bonanomi.

Webinar, cookies, cyberstalking, snapchat, password, hacker, phishing…. una miriade di nomi con cui abbiamo familiarizzato e di cui conosciamo almeno in parte il significato. Ma ce ne sono molti altri che, vi assicuro, sarete in molti a sentire per la prima volta. Questo Prontuario per genitori di nativi digitali, è un viaggio nell’oggi che dobbiamo assolutamente fare per non doverci trovare in difficoltà domani, ma è una gita amena che non potete farvi scappare. Insieme a ‘Navigazione Familiare’, altro libro di Gianluigi Bonanomi, è un concentrato di istruzioni per l’uso e indicazioni sul nuovo possibile, sulle nuove modalità di rapportarci ai nostri figli per essere più vicini al loro modo e al loro mondo.
La scuola è l’edificio, il banco, il compagno di classe, la mensa. La scuola è diventare rossi per l’interrogazione, scambiarsi bigliettini tra i quaderni, giocare e sudare all’intervallo. La scuola è guardarsi negli occhi e imparare a conoscere, riconoscere e rispettare l’altro.
Ma nella vita tutto è lezione. Anche il lockdown è stato una grandissima lezione.
Gianluigi Bonanomi sta uscendo in questi giorni con un nuovo libro sull’argomento genitori-figli-internet, ma spero di potervi presentare lui e tutte le sue edizioni come piace a me: in italiano e dal vivo!
E allora, intanto che aspettiamo l’occasione di stringerci le mani e di farci autografare con l’inchiostro sulla carta del frontespizio del nuovo libro da Gianluigi, possiamo approfittare di questa estate per leggere tutta la sua precedente e indispensabile bibliografia.
Quest’anno la pagella la daranno anche a noi genitori immigrati digitali di figli nativi digitali.
Buona lettura.

GIANLUIGI BONANOMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro