LE AVVENTURE DEL PICCOLO ROBERT MARSHALL

ROBERT VITALI Le avventure del piccolo Marshall

“Tre cose non devi mai togliere ad un bambino: i genitori per l’amore, gli amici con cui giocare e le favole con cui crescere.”

Maria Di Pietro

INVITO ALLA LETTURA

Ciao bambini, sono Roberto… il piccolo Robert ha incaricato me di scrivere delle sue mirabolanti avventure con i suoi amichetti (sarà che ci chiamiamo allo stesso modo e la cosa l’ha divertito, mah!). Comunque, io e lui speriamo che il libro vi piaccia, come è piaciuto a noi scriverlo!  …si narra, infatti, che “se un bambino è ancora sveglio dopo che i genitori gli hanno dato la buonanotte, i Mervais lo portano nella loro tana e gli fanno mangiare due piatti di broccoli prima di riportarlo a dormire”: puah…

 

La passione di ROBERTO VITALI, edicolante di Sarnico, per la scrittura, salita alla ribalta di recente con questo volume, è però ben radicata nella sua infanzia. «Ho sempre scritto poesie fin da quando avevo 13 anni – ha confessato – ma le scrivevo per me stesso. La svolta per questo primo romanzo l’ho avuta parlando con un amico alla Festa di Sant’Anna dello scorso anno: sono così riuscito a mettere nero su bianco una storia che mi girava in testa da diversi anni». Così da una chiacchierata che in apparenza poteva sembrare ordinaria, è nata un’idea editoriale, imprenditoriale e di realizzazione personale. E la verve creativa di questo autore non si ferma di certo qui…

 

MIA RECENSIONE

20 NOVEMBRE
I DIRITTI DEL FANCIULLO
I lose my baby…
Abbiamo ancora nelle orecchie lo strazio di quella mamma
Consiglio per domani
Le librerie sono aperte o comunque vi consegnano a domicilio i vostri ordini
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra domani. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
3 Cose non devono MAI mancare all’infanzia, ed anche agli adulti
L’amore dei genitori e della famiglia
Gli amici per giocare e stare bene
Le favole per nutrire la speranza e la Gioia di vivere
E Roberto Vitali, edicolante di Sarnico, ma ormai scrittore di professione, ha sempre avuto la passione della penna e capito che la lettura e la scrittura sono la chiave per una vita migliore.
Per il bene possibile. Già a 13 anni scriveva poesie.
Ha pubblicato una serie di gialli ambientati tra Credaro ed il Lago d’Iseo per dare sfogo alla sua creatività e per regalare ‘favole’ per gli adulti
Quest’anno ha dedicato la sua fantasia ai bambini e alla famiglia in generale.
Un bambino amato è un adulto felice e un genitore sereno è un genitore che può creare comunità sana.
Questa è una storia da leggere insieme, genitori ai figli o figli ai genitori.
Una storia in cui i pesci si moltiplicano come nella parabola, perché dove c’è fede ed amore per il prossimo, dove c’è famiglia e comunità vera, il bene condiviso si moltiplica.
Regalate la lettura ai fanciulli e ai grandi
Vi regalerete un mondo migliore

ROBERTO VITALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro