La verità è una rotta tracciata a matita

ANGELA GIOVANNA AMICO La verità è una rotta tracciata a matita

“L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo del precipizio

Stendhal

 

INVITO ALLA LETTURA

La verità è una rotta tracciata a matita” è il racconto del viaggio della protagonista sulle tracce lasciate dal padre, misteriosamente scomparso in mare con la sua barca. I ricordi sbiaditi di bambina emergono dalle acque torbide dell’inconscio, ma quando il fiume della vita sfocia nella limpida verità del mare, l’ira si placa e il viaggio continua su nuove rotte, verso orizzonti inaspettati.

Il romanzo esplora tematiche introspettive in cui il lettore può ritrovare il proprio personale viaggio attraverso le inquietudini dell’adolescenza, l’esperienza dell’amicizia, l’incontro dell’amore e la scoperta della forza di un legame di sangue, che permane oltre la morte…

 

ANGELA GIOVANNA AMICO è nata a Milano nel 1969. Di professione architetto, ama particolarmente la scrittura e comporre parole come note sul pentagramma delle emozioni, ricercando la bellezza nella forma. Ha pubblicato poesie e racconti, in particolare il racconto “Cronaca di un incontro annunciato”, nella raccolta “Gente di Bergamo” (Ed. Bolis 2015) e il racconto “Milano, 31 febbraio 3001”, menzione speciale al Premio Lett. “Dentro l’amore” (Ed. Convalle 2019).Il suo primo romanzo “La verità è una rotta tracciata matita” (Ed. Convalle 2018), ha ricevuto il “Premio speciale per la scrittura” 2019 (Concorso Cinema&Libri), il Marchio della Micro Editoria di Qualità 2019, e il “Premio speciale Università di Teramo – Opera Prima” 2020 (Concorso Città di Grottammare)..

 

MIA RECENSIONE

IN FONDO
alla strada tracciata e percorsa c’è la verità oppure un’altra entropia.
A Maria,
i nuovi incontri, sulla rotta dei sogni, sono tesori preziosi
Con questa dedica scritta per me nel risguardo ho iniziato la lettura di questo romanzo di Angela Giovanna Amico ieri e così ho potuto andare al mare su un’isola Italiana e poi in barca a vela fino a Barcellona e viaggiare nella rabbia tipica dell’adolescenza alla ricerca del perché
Angela Giovanna è un’architetto di Bergamo, anche se nata a Milano, che ha sempre creduto nel tratto che si trasforma in grafica o grafia. Ho scoperto che siamo coscritte e che abbiamo in comune diverse passioni.
Un libro non è solo un parallelepipedo di carta.
È una storia, un autore, tante vite e tante emozioni.
Silenzi acidi, densi, prudenti e salati che seguono parole regalate o scaraventate. Un romanzo è un viaggio a tratti lieve a tratti affannoso
Giovanna ha iniziato questa storia accendendo la luce sulla tipica collera giovanile. Quella che urla e brucia dentro contro ciò che manca, ciò che non è stato e che avrebbe dovuto. Ciò che avremmo voluto e che forse nemmeno ci avrebbe resi migliori.
Come quando si accende la luce in piena notte dopo un incubo. Poi lo strazio piano piano svanisce, la luce fa chiarezza e svela, l’azione risolve e spiega. E ci si ritrova in un altro mondo, forse più onirico di quello da cui proveniamo, che è la vita.
Quella vera, che vuol essere amata così com’è, piena di abbandoni senza senso o di incontri predestinati con l’amore.
Il primo amore, il grande amore o l’amore vero.
Non basta una vita per leggere tutti i libri che sono stati scritti, c’è ne sono troppi e non tutti meritano il nostro tempo. Ma una cosa è certa, da quando ho iniziato questo viaggio alla ricerca di autori bergamaschi ho speso i miei giorni in un’avventura incredibile. Certo, all’inizio ho avuto venti avversi, ho imbarcato acqua e ho dovuto scavalcare diversi ostacoli. Ma ora comincio ad avvistare terra, orgogliosa di aver resistito alla bufera e lieta di risvegliarmi da un sogno che mi ha fatto incontrare nuovi tesori preziosi!
Grazie Angela Giovanna
Sicuramente questa traccia ci condurrà in porto.
Ti aspetto all’imbarcadero per un brindisi quanto prima
Segnatevi il titolo e ordinate il libro nel negozio più vicino a Voi e poi salpate le vele!
Buon viaggio
LA VERITÀ È UNA ROTTA TRACCIATA A MATITA
di Angela Giovanna Amico

ANGELA GIOVANNA AMICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro