INFERNI parole e immagini di un’umanità al confine

GIOVANNA BRAMBILLA Inferni

“Perché mi hai messo al mondo allora perché, per ingannarmi e farmi soffrire, io non volevo non volevo, cerco intorno senza trovare uno scopo per la mia vita e solo leggendo mi sembra di vivere”

Giuseppe Berto

INVITO ALLA LETTURA

Perpetuamente in bilico tra l’immaginario dantesco, così radicato da sembrare una visualizzazione legittima del pensiero teologico sull’aldilà, e una realtà quotidiana che lo mette costantemente a contatto con inferni presenti sulla terra, l’uomo continua a interrogarsi sul male, sulla dannazione e sul destino ultimo della propria esistenza, tra caduta e riscatto. La riflessione offerta in questo libro prende avvio dalle opere di Giotto, Botticelli, Michelangelo e Goya, si prolunga nell’Ottocento di Rodin e Munch e nel secolo breve di Bacon, per concludersi con artisti come i fratelli Chapman, Boltanski e Holzer. È la proposta di un percorso sugli aspetti che può assumere, dal Medioevo a oggi, l’idea degli inferi e della dannazione, letta attraverso il punto di vista immaginifico, spietato e profetico delle arti visive.

 

GIOVANNA BRAMBILLA, storica dell’arte, è responsabile dei Servizi educativi alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo. Docente di scuola superiore, insegna anche al master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano e al master in Economia e management dell’arte e dei Beni culturali della 24ORE Business School di Milano. Nel 2019 è stata invitata a Roma come docente alla Scuola del patrimonio, corso di alta specializzazione del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

MIA RECENSIONE

 

GIOVANNA BRAMBILLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro