“Portami con te” è una raccolta di poesie a due o a più voci, tenute insieme da un filo logico sottile, la trama di un velo, tessuto con la consapevolezza che il nostro mondo, il nostro universo sta mutando e ci costringe al “grande salto”, a varcare gli antichi sistemi e buttarci a capofitto in una nuova era.”
INVITO ALLA LETTURA
MINA (GIUSEPPINA) D’AGOSTINO è nata in Abruzzo, ligure di adozione, ma vive da molti anni a Treviglio (Bg).Laureata in lettere all’Università di Genova, si è occupata di Storia e critica del film alla Facoltà di Magistero della stessa Università. Ha poi insegnato lettere italiane e latine nelle scuole superiori e nei licei della Lombardia, è stata giornalista e scrittrice free-lance. Come giornalista ha diretto alcune riviste (è tuttora direttore responsabile di un’emittente radiofonica) ed ha collaborato (dopo un’importante tirocinio a “La Notte” e a “Il Giornale di Bergamo”) con importanti testate giornalistiche e con quotidiani, quali “Bergamo-Oggi”, “L’Unità”, “Il Corriere della sera”, vincendo nel corso dell’attività, anche alcuni premi giornalistici. Come editrice ha fondato e diretto alcune riviste di attualità e cultura ed ha curato l’edizione di alcuni libri di narrativa, turismo e arte. Ha scritto due libri di cui uno di racconti e fiabe; recentemente ha partecipato alla scrittura e pubblicazione di un volume sulla poetessa Maria Luisa Spaziani, intervistando la stessa autrice. Si occupa di poesia e narrativa, lavorando per un’associazione culturale che promuove cultura e realizza importanti concorsi nazionali di poesia e musica. Da tempo tiene corsi di scrittura creativa, corsi di arte, letteratura e cinema, presso l’Università del tempo libero in provincia di Bergamo.
MIA RECENSIONE
SORRISO
NIENTE DI PIÙ DEL TUO SORRISO MI SCONVOLSE IL CUORE….
Il 9 settembre 1886 viene finalizzata la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche.
Un riconoscimento importante per ‘l’albatro’ che Baudelaire faceva librare bellissimo e che vive in tutti noi.
Un albatro che ho incontrato un giorno in ascensore, durante una salita per me un po’ infelice.
Mina D’Agostino vive a Treviglio ormai da molti anni, ma è nata in Abruzzo ed ha passato diversi anni a Genova dove si è laureata in lettere. Ha insegnato, scritto racconti, poesie, articoli di giornale. Ha diretto radio e riviste ed ancora oggi la sua penna vola tra un tuffo nel cuore ed un salto alla memoria. PORTAMI CON TE è la sua ultima raccolta di poesie con cui ha creato una sorta di diario di viaggio. Il viaggio della sua vita.
Perché, come lei stessa afferma, è proprio la poesia che da un senso al suo percorso, facendone trapelare l’essenza. Poesia che è lo specchio dei nostri pensieri più intimi.
Ancora oggi
Mina D’Agostino tiene corsi di scrittura, letterari ed artistici a Treviglio e mette a disposizione della comunità trevigliese tutta la sua esperienza e sensibilità.
Il racconto dell’albatro di Baudelaire spiega come il poeta sia goffo e deriso in mestieri e faccende manuali, mentre è bellissimo ed irraggiungibile quando manifesta tutto il suo splendore di sentimenti e vola sopra l’umanità.
Vi svelo un segreto….
Il figlio di Mina mi ha detto che teme di leggere le poesie di sua madre perché ne immagina la profondità e la bellezza e teme di ritrovarci tutto l’amore di cui sua madre è piena. Un amore così grande che lo commuoverebbe troppo. E dopo aver letto questo assaggio delle sue tante scritture, credo che Luca abbia un fondatissimo timore!
Già alle elementari impariamo tutti a rimeggiare e a mettere in fila estetici esercizi verbali, ma la vera poesia solo poche e rare farfalle sanno librarla.
Grazie Mina per il tuo volo, per il diario che hai voluto condividere.
Sarebbe bello creare un evento con te anche a Boltiere!