ETIOPIA Tracce dell’antico testamento

MARCO CARMINATI Etiopia tracce dell'antico testamento

“Un neonato è il convincimento di Dio che il mondo debba continuare”

Carl August Sandburg

INVITO ALLA LETTURA

L’Etiopia esiste da tremila anni. Anzi, esiste dal giorno in cui fu creato l’Uomo. È un’isola di Cristianità indicata nella storia come la prima nazione a ricevere l’Antico Testamento, oltre ad aver ricevuto il Nuovo Testamento prima di molte nazioni del mondo» (Hailè Selassiè) e ancora «Per i primi cinque o sei milioni di anni della sua storia, l’uomo rimase confinato in Africa. Africa! Ripetei la parola e la pronunciai pieno di terrori, di orrore e di aspettative; e il mio sguardo affondò nella notte tentatrice verso una vaga promessa cinta di lampi…» (André Gide). Fra queste due citazioni, rispettivamente di Hailè Selassiè e di André Gide, si giocano le emozioni che il libro del fotografo Bruno Ferri e dello scrittore Marco Carminati, “Etiopia: tracce dell’Antico Testamento”, intende suscitare nel lettore. Questa opera, con un particolare approccio mirato soprattutto alla scoperta di una terra ed un popolo speciali, capaci ancora di attrarre l’uomo moderno, è ricca di efficaci immagini di una antica fede e civiltà e di un’affascinante valenza antropologica. Nomadi coi loro cammelli, carovane di muli e vecchi carri, donne schiacciate a terra dal peso di immani fascine, strade polverose percorse da folle in perenne cammino. Queste le immagini che accolgono chi viaggia lungo le piste dell’altopiano nel nord dell’Etiopia. Qualcuno di loro ara e miete con gesti antichi o separa i chicchi dalla pula che buoi e cavalli calpestano. Avventurarsi qui vuol dire trasformare il viaggio nello spazio in riscoperta del tempo, lento, inesorabile, antichissimo

 

MARCO CARMINATI sposato, un figlio, è nato a Treviglio nel 1953. Appassionato scrittore di storia e cultura locale, è autore di una collana di romanzi storici ambientati in Bergamo e nel suo territorio, tanto nella Bassa, quanto nelle Valli. Ha scritto una sessantina di libri, fra romanzi, raccolte di racconti, saggi e volumi fotografici. Ha collaborato con testate nazionali e locali e con emittenti televisive. È Accademico dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

 

MIA RECENSIONE

LA PENTECOSTE

È la domenica che cade cinquanta giorni dopo la Pasqua.
In antichità era la festa ebraica legata alla mietitura, festa del ringraziamento dell’Agricoltura
Dall’anno 33 d.C. coincide con il giorno in cui lo Spirito Santo è disceso sulla Madonna e sugli apostoli, per suggellare l’unione di Dio con gli uomini, e degli uomini tra loro.
In pratica,con la Pentecoste si celebra la nascita della Chiesa.
“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” Matteo 18:15-20
In occasione, dunque, della giornata di domani dedicata alla Pentecoste, alla nascita del rito della messa che ad ogni Messa si ricrea, che ad ogni culto si ricelebra, mi sorge spontaneo proporvi questo libro.
Frutto di un viaggio, di una amicizia profonda, frutto del desiderio di raccontare e regalare le emozioni vissute e provate.
Colori e polvere, profumi e vento, gentilezze e squarci che solo l’Africa sa elargire a piene mani

Etiopia, tracce dell’Antico Testamento

È un libro fotografico nato appunto dal desiderio di compiere un viaggio tra amici verso la culla della Cristianità.
L’Etiopia è il territorio di umili e dolci fratelli riarsi dal sole, nati e rimasti cristiani benché contornati da vasti territori diventati Mussulmani.

L’Etiopia che Bruno Ferri, con i suoi bellissimi racconti attraverso le immagini, e Marco Carminati attraverso i suoi commenti e le sue notizie storiche, ci restituiscono è un reportage di un Viaggio che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo compiere.

Sapere cosa si celebra domani è importante, ma ancora più importante è celebrare la Vita ogni giorno e rendere grazie a Dio delle bellezze che i nostri sensi possono e devono abbracciare

Edito da Grafica e Arte di Bergamo è il racconto di un viaggio, un viaggio di amicizia e fratellanza.

Ospiteremo a giugno Marco Carminati, Bruno Ferri e la sua MY JAZZ ENSEMBLE al Dehor della Pasqualina. Vi regaleremo una serata di racconti.

Racconti in musica, testi e fotografia.

A presto!

MARCO CARMINATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro