DIARIO DI BORDO DI UN CAMBIO DI ROTTA
“Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.”
Ben Herbster
INVITO ALLA LETTURA
BEPPE CRESPOLINI nasce nel 1947 a Comun Nuovo. A nove anni, decise di entrare in seminario per diventare prete e predicare l’amore ed il perdono. Ma un bel giorno, tutti i concetti su Dio che aveva in testa sono apparsi contraddittori rispetto alla dottrina che veniva predicata e decise per in cambio di rotta, Laureatosi in Lingue e letterature straniere, presso l’università Bocconi di Milano, insegna per otto anni. Durante gli anni di insegnamento nelle scuole medie e superiori, collabora alla redazione giornalistica di una delle prime televisioni private. Fu poi chiamato a far parte della segreteria politica dell’assessorato all’industria e Artigianato della Regione Lombardia, da dove spicca il volo per far parte della società finanziaria regionale a partecipazione pubblico/privata, della quale diventa, per meriti acquisiti, direttore generale. Terminò anche quell’esperienza durata parecchi anni e nel frattempo orienta la sua attenzione sui mercati esteri. Riuscito nell’impresa di farsi incaricare da importanti aziende, della responsabilità commerciale di mercati del Far East, con particolare attenzione alla Cina dove visse per qualche anno come Chief executive di un importante gruppo italiano. Ha curato altresì anche mercati Europei ed extra-europei fra i quali Australia e alcune aree dell’est Europa, Russia, Ucraina, Romania, Ungheria, Tutt’ora collabora con BERGAMONEWS, scrivendo un articolo d’opinione una volta al mese.
MIA RECENSIONE
Leggere quando piove è ancora più bello.
L’immaginazione che le pagine accendono, la pioggia acuisce.
Le immagini si fanno più intense ed il rumore della pioggia le rende più profonde
Come direbbe Vasco a Sally
Sono lontani quei momenti
Quando uno sguardo provocava turbamenti
Quando la vita era più facile
E si potevano mangiare anche le fragole
Perché la vita è un brivido che vola via
È tutto un equilibrio sopra la follia
Sopra la follia
Senti che fuori piove
Senti che bel rumore
Ma forse Sally è proprio questo il senso…
E parole come queste sono quelle che potreste leggere stasera con il libro di Giuseppe Crespolini , bergamasco doc, che nel suo romanzo
Diario di bordo di un cambio di rotta ha raccontato i temporali e gli arcobaleni di una vita di coppia in cui il vissuto che conta su tutto è l’amore.
Abbandonatevi all’amore, scrive Beppe, perché quel sentimento è l’unico valido sostegno che vi accompagnerà per sempre e renderà bello e felice ogni passo.
Non tradite l’amore, prosegue, per pochi attimi di euforico piacere. L’amore è il grande sentimento che ha generato il mondo e che lo sosterrà per tutto il resto della sua esistenza.
Il Beppe Crespolini come il Vasco Rossi ci testimonia che l’amore è sempre rock ed il rock è sempre poesia. Il romanticismo appartiene alla sfera maschile quanto a quella femminile, ma soprattutto, di tutti gli errori di cui un essere umano può pentirsi, non potrà mai pentirsi dell’amore puro e leale.
Stasera non vi aspettiamo al dehor, ma vi auguriamo di starvene a casa con chi amate ad ascoltare la pioggia ed il suo odore.
Senti che bel rumore