LA FIDANZATA DI HEGEL, IL SIGARO DI FREUD, JUNG PARLAVA CON I PESCI, SCHOPENHAUER NON PIANGE PIU’

GIACOMO PARIS E I SUOI LIBRI

“Eravamo insieme, tutto il resto l’ho scordato.”                  

    Walt Whitman

INVITO ALLA LETTURA

Nel 1806 Hegel ha una relazione amorosa con la sua affittacamere, Christiane Charlotte Fischer, sposata Burckhardt.

Sigmund Freud muore il 23 settembre 1939.  Privato della cittadinanza austriaca, arriva a Londra un anno prima di morire già colpito dalla malattia che lo farà cadere in una profonda depressione.

La Torre di Bollingen fu pensata e fatta costruire da Carl Gustav Jung. Si tratta di un piccolo castello con quattro torri, situato nel villaggio di Bollingen ( Lago di Zurigo). L’autore, mosso dalla fantasia e dall’immaginazione, ci propone un Carl Guastav Jung diviso fra amore per le donne e amore per la natura.

Nel 1805 Heinrich Floris Schopenhauer si toglie la vita. Ufficialmente per questioni economiche, in realtà a causa dell’insofferenza da parte della moglie, cosa che Arthur, anche in futuro, non le perdonerà mai.

 

GIACOMO PARIS, Grumello del Monte, 1966 si laurea in Filosofia e Pedagogia (1991) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Abilitato all’insegnamento di Filosofia e Storia e di Filosofia, Psicologia e Pedagogia, dal 1991 insegna Filosofia e Storia presso il Collegio Vescovile S. Alessandro in Bergamo. Poeta e scrittore, si interessa dei rapporti fra filosofia e poesia. Nel 1999 ha pubblicato il libro di poesie Manovre dormienti, romanzo La cura di Jonas nel 2016 e tante altre pubblicazioni.

 

MIA RECENSIONE

 

GIACOMO PARIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Cultura è la nostra più grande ricchezza

Promozione culturale
                               Organizzazione eventi

Valorizzazione del territorio bergamasco e del Capitale Umano bergamasco
scrivimi@paginebergamasche.it

Pagine Bergamasche

da un 'Idea di Maria Di Pietro