4 Febbraio TRANSUMANZA LETTERARIA 2024 ARZAGO d’ADDA
La Transumanza Letteraria 2024
Un percorso che vuole riunire culturalmente tutta la provincia di Bergamo attraverso la promozione e la valorizzazione del Capitale Umano Bergamasco e non solo
Che cos’è la Transumanza Letteraria della Bergamasca?
È un movimento di genti, di cultura, di colture, allevamenti, realtà commerciali ed artigianali che si muoverà lungo tutto il territorio bergamasco. Durante i periodi invernali e freddi porterò nella bassa provincia gli autori, i saperi ed i sapori della montagna.
E via via che il clima si farà più gentile saliremo verso nord e verso la montagna, proponendo nelle alture la cultura e le ricchezze del territorio di pianura, per poi tornare nel territorio a sud in autunno e nel prossimo inverno. Un po’ come facevano e fanno i Bergamini e tutti coloro che si occupano di allevamento. Partendo dalla presentazione di un autore e di un libro condivideremo l’assaggio di cibi e prelibatezze locali, stagionali e a chilometro zero.
Saranno momenti letterari in cui si ascolteranno storie e racconti durante la degustazione delle eccellenze bergamasche.
Il percorso 2024 avrà come filo conduttore la riflessione del rapporto tra letteratura e lavoro
Indagherà il rapporto dei bergamaschi con il lavoro e
cercherà di suggerire la massiva diffusione della letteratura, anche locale, per il miglioramento sociale anche in ambito lavorativo
Quanto la letteratura può renderci persone e lavoratori migliori?
La prima tappa racconta di un clochard, di una persona con un rapporto disequilibrato negativamente con il lavoro e con le molteplici costrizioni della vita. Stress da lavoro correlato, esaurimento nervoso e definitivo abbandono di tutti gli impegni, anche quelli con se stessi …
In dialogo con l’autore anche alcune testimonianze locali.
Per ulteriori informazioni:
Domenica 4 febbraio 2024
ore 15.00
Sala Padre Turoldo
Piazza Indipendenza
ARZAGO d’ADDA
Ospiteremo
CAMILLO VITTICI
con
BUONA NOTTE GICO