
9 maggio TRANSUMANZA LETTERARIA 2025 – 4^ TAPPA – MONASTEROLO DEL CASTELLO
La Transumanza Letteraria della Bergamasca 2025
Un percorso giunto alla sua quarta edizione che vuole riunire culturalmente tutta la provincia di Bergamo attraverso la promozione e la valorizzazione del Capitale Umano Bergamasco e non solo. Che cos’è la Transumanza Letteraria della Bergamasca?
È un movimento di genti, di cultura, di colture, allevamenti, realtà commerciali ed artigianali che si muoverà lungo tutto il territorio bergamasco. Durante i periodi invernali e freddi porterò nella bassa provincia gli autori, i saperi ed i sapori della montagna.
E via via che il clima si farà più gentile saliremo verso nord e verso la montagna, proponendo nelle alture la cultura e le ricchezze del territorio di pianura, per poi tornare nel territorio a sud in autunno e nel prossimo inverno. Un po’ come facevano e fanno i Bergamini e tutti coloro che si occupano di allevamento. Partendo dalla presentazione di un autore e di un libro condivideremo l’assaggio di cibi e prelibatezze locali, stagionali e a chilometro zero.
Saranno momenti letterari in cui si ascolteranno storie e racconti durante la degustazione delle eccellenze bergamasche.
Attraverso la promozione della letteratura locale, nostro navigatore culturale e sociale, attiveremo una perlustrazione del territorio volta a incontrarsi fuori dai luoghi comuni.
Portare i libri tra la gente, dove le persone vivono e lavorano ha lo scopo di dimostrare che c’è ancora un modo buono per incontrarsi e confrontarsi, condividere intrattenimento, ma anche riflessioni e crescita. Questo tour di sperimentazione sociale e culturale attraverso la letteratura rappresenta non solo l’occasione per creare momenti di aggregazione originali e importanti, ma anche un momento di verifica culturale.
Il viaggio della Transumanza Letteraria di questo 2025 lavorerà con libri, luoghi e persone che di viaggi si occupano e raccontano perché il viaggio è incontro e ricerca e un libro è il manifesto del viaggio per antonomasia.
La nostra QUARTA tappa
verterà sulla narrazione
di un viaggio davvero fuori dal comune
Ospiteremo
MASSIMO RUSSO TUMIATTI
NAVIGATORE SOLITARIO
Un viaggiatore di mestiere che
per andare oltre il suo ruolo di visitatore
ha intrapreso un lungo viaggio via terra
per raggiungere lo Yemen
LEGGENDO, VIAGGIANDO, CRESCENDO
Viaggia con noi attraverso le nostre Pagine Bergamasche
Per ulteriori informazioni:
Venerdì 9 maggio 2025
ore 20.30
AUDITORIUM
Piazza GIOVANNI XXIII
MONASTEROLO DEL CASTELLO